- Evita che il filo si attorcigli mentre cuci ruotando l'ago di un leggero quarto o mezzo giro con ogni punto.

- Se il filo si attorciglia durante la cucitura, lascia cadere l'ago infilato e lascialo pendere liberamente finché non si "srotola".

- Evita di far scorrere il filo sul rovescio del tessuto per andare in una nuova area di cucitura, invece inizia e fermati in ogni sezione per assicurarti che i fili in esecuzione non si vedano sul lato anteriore del tessuto.

- Tieni le mani pulite ed evita di maneggiare cibi e bevande quando cuci.

- Segna punti per dimensioni punto uniformi: per ottenere dimensioni punto uniformi, usa un righello o un metro a nastro per segnare piccoli punti equidistanti lungo la linea di cucitura. Imparerai a misurare le distanze dei punti con l'esperienza.

- Infilare "Su e giù" - quando si lavora con il tessuto in un telaio è preferibile infilare l'ago verticalmente su e giù attraverso il tessuto quando si esegue ogni punto.

- Mantieni la tensione uniforme: per creare punti lisci e uniformi, tira ogni punto con la stessa quantità di tensione. Se il punto è troppo largo, il punto apparirà floscio e se il punto è tirato troppo stretto il tessuto si arriccia e il disegno si deforma.

- Impara come usare entrambe le mani quando cuci: imparare a manipolare l'ago richiede pratica e imparare a tenere un telaio mentre cuci richiede tempo. A volte sono necessarie entrambe le mani per completare un punto e la mano che tiene il telaio deve essere utilizzata per aiutare a mantenere un anello in posizione mentre l'altra mano cuce.

- Un supporto da pavimento o da tavolo ti consente di tenere entrambe le mani libere per cucire. Se trovi difficile usare entrambe le mani mentre cerchi di tenere un telaio, prova a usare un supporto.