Tessuti

Aida è il tessuto preferito dai principianti del punto croce e ideale per i pezzi che vuoi incorniciare. Il tessuto Aida è intrecciato per formare una griglia di quadrati, ognuno di questi quadrati può essere lavorato per formare un punto croce. Il tessuto Aida è realizzato in diversi titoli, più tipicamente 14 conteggi (14 quadrati per pollice), ma è disponibile una gamma di taglie e in molti colori diversi. Il sistema a griglia facilita il conteggio del numero di punti dal modello sull'Aida. I tessuti Evenweave, come il lino, sono ideali da utilizzare per realizzare cuscini e altri articoli che richiedono tessuti più morbidi. Questi tessuti in genere hanno un conteggio più alto e per loro natura sono più difficili da usare per il punto croce.

Aghi e forbici da ricamo

L'ago migliore da usare per il punto croce è un ago da arazzo con una punta smussata e una cruna più grande. Per altri punti come i nodi francesi e il punto indietro, usa un ago a punta più affilato. Idealmente la dimensione dell'ago da utilizzare per il tessuto Aida sarebbe 24 e 26 per i tessuti uniformi. Un paio di piccole forbici da ricamo affilate sono anche essenziali per tagliare i fili in modo ordinato.

Cotoni intrecciati

I fili da ricamo, noti anche come filati di cotone o matassine, sono disponibili in centinaia di colori diversi. Ogni filo comprende sei singoli fili, che possono essere separati. Di solito la chiave del modello ti dice di usare due dei sei capi insieme per fare punti croce standard e un filo singolo per i punti indietro. I marchi ben noti includono Anchor, DMC e Madeira, che sono disponibili nei negozi di merceria e nei grandi magazzini.

Queste aziende producono cartelle colori, elencando ogni filo colorato con un campione di colore e il numero corrispondente. La chiave del motivo indicherà quali colori sono consigliati per il tuo motivo. Ci sono anche una serie di fili che producono un aspetto scintillante, multicolore e satinato.

Cerchi e cornici

I telai e i telai per ricamo sono utili per tenere il tessuto in posizione e mantenere uniforme la tensione dei punti. Seleziona un telaio più grande del tuo disegno, in modo da poter completare il progetto senza riposizionare il telaio sul lavoro cucito. Anche i telai da ricamo devono essere rimossi tra le sessioni di cucitura in modo che il tessuto non si allunghi.