Sfoglia il Catalogo Feltrinelli
Catalogo
Mostrati 1-20 di 94266 Articoli:
-
Autori in breve. 10 anni di corti in Italia e Inghilterra. Catalogo della mostra internazionale del nuovo cinema
Il saggio intende rappresentare una ricognizione critica della produzione di cortometraggi italiana e inglese. Una serie di saggi (tra gli autori Stefano Della Casa, Marcello Garofalo, Stefano Martina) ne daranno le coordinate storiche, faranno il punto sulla distribuzione e sulla produzione, sulle leggi e i finanziamenti e su fenomeni tipicamente italiani come il "corto espanso". Seguono una serie di interviste a produttori e distributori italiani, ad autori che con il corto si sono cimentati, tra cui Matteo Garrone, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Ciprì e Maresco, Davide Ferrario e Mario Martone, e ai principali addetti ai lavori inglesi.
EUR 7.16
-
The Million Dollar Hotel. Un film di Wim Wenders
"The Million Dollar Hotel" è un film speciale perché è nato dalla collaborazione di tre personaggi di fama e prestigio internazionali: diretto da Wim Wenders, si basa su una storia ideata da Bono insieme con Nicholas Klein, che ne è stato poi lo sceneggiatore. In questo libro è riportata la sceneggiatura inglese originale utilizzata sul set, con traduzione italiana, testimonianze dei protagonisti sulla nascita del progetto e sulla lavorazione, immagini del film e dettagliate informazioni sulla colonna sonora.
EUR 5.16
-
Un secolo di cinema italiano
Questo volume vuole essere testimonianza di un convegno dedicato al cinema come contributo alla conoscenza e al dibattito sulla storia del cinema italiano. Esso si articola in 11 capitoli: Un secolo di cinema italiano; L'identità del cinema italiano; La nascita dell'industria cinematografica a Torino; Tra ideologia e critica della società; Sulla dolcezza del vivere prima della rivoluzione ovvero: mutamenti (e costanti) del costume nazionale negli anni della 'dolce vita'; L'economia del cinema italiano: un cinema in Europa; La trasformazione del costume; Il pubblico e il mercato; La lingua del cinema in Italia; La 'teoria del cinema' nella storia del cinema italiano; Dal cinema alla televisione, e oltre. Infine il capitolo sui Relatori.
EUR 20.80
-
Realtà/Finzione. L'impero del falso
-
Biciù
Biciù è un cercopiteco, una scimmietta notturna che vive nella foresta amazzonica. Dopo la morte della sua mamma, uccisa da una freccia indiana, viene "adottato" da Emma e Ruggero, due studiosi parigini in trasferta in Sudamerica. Al momento di partire, i due pensano che sia meglio portare il piccolo con loro. Inizia così per Biciù un'avventura tragicomica nella società occidentale in cui, per quanto si sforzi, proprio non riesce a trovare una sua dimensione: circondato da affetto e comprensione, il piccolo combina un sacco di guai, distrugge camere d'albergo, si ubriaca di whisky, scappa da uno zoo, scopre la neve e, passato tra più proprietari, finisce per fare del male proprio a quelli che ama di più.
EUR 6.20
-
Il ciuccio di Nina
Nina non vuole mai separarsi dal suo ciuccio. Pensa che se lo terrà anche quando sarà grande e si sposerà, andrà in piscina o a lavorare. Ma un bel giorno, attraversando il bosco, Nina incontra un lupo cattivo, affamato e puzzolente, che ringhia e strepita e vorrebbe mangiarsela in un sol boccone. Per calmarlo pensa bene di dargli il suo adorato ciuccio. E in men che non si dica, il lupo si trasforma in una bestiola mansueta e coccolona. Nina, soddisfatta, torna dalla sua mamma: il suo ciuccio è in buone mani, c'è qualcuno che ne ha davvero più bisogno di lei... Età di lettura: da 2 anni.
EUR 12.26
-
Avanguardie
Negli studi di storia ed estetica del cinema la questione dell'"avanguardia" è abbondantemente trattata ma allo stesso tempo trascurata. Molto presto ci si è resi conto che esisteva un cinema d'avanguardia e che i problemi da risolvere erano quelli della periodizzazione e della caratterizzazione in termini di correnti e tendenze. Sono stati disegnati panorami sempre più vasti dell'"avanguardia nel mondo" facendo dell'avanguardia una scuola, un genere, perfino uno stile. Questo studio ripropone la questione "avanguardia/cinema" partendo da altre esigenze, senza dare un giudizio a priori sulla natura del legame che unisce o contrappone i due termini al fine di riconsiderare i concetti in questione, ciò che essi comprendono e ciò che implicano.
EUR 5.80
-
Non sono che un critico. Il ritorno
Shakespeare, Otello, atto Il, scena I. A Desdemona che chiede: "Che scriveresti di me, dovendo fare il mio elogio?", Iago risponde: "Non me lo domandate, signora. lo non sono altro che un critico". A queste parole si ispira il titolo di questo libro in cui Morando Morandini, noto critico cinematografico, racconta di sé e del suo lavoro, del cinema, degli amici, delle vicende non sempre gloriose del nostro Paese. Una sorta di "zibaldone" che procede a volte per brevi argomentazioni, a volte per aforismi, pensieri e citazioni, sempre sotto il segno di un brillante e divertito sguardo su ciò che ci circonda.
EUR 14.72
-
La retorica
-
Verità dell'immagine
"Verità dell'immagine" intende porre, seguendo due prospettive di ricerca, alcune domande essenziali sulla "verità" del mondo e delle sue immagini. La prima si affida alla retorica, e osserva gli argomenti attraverso i quali il verosimile si trasforma in discorso. La seconda conduce invece sull'orizzonte della filosofia, perché soltanto in esso e nelle esperienze che descrive è possibile offrire alle argomentazioni linguistiche una fondazione di verità. Generalizzando: la filosofia ha una funzione "scientifica"? Il suo approccio alla verità delle rappresentazioni è fondativo per il nostro sapere? Come la filosofia si rapporta alla retorica e come si differenzia dalla chiacchiera?
EUR 6.60
-
Quadro e tipo. L'estetico in Burckhardt
Jacob Burckhardt diffidava della filosofia: essa gli si presentava nella maschera mortuaria dell'idea astratta e del soffocante sistema; a lui, che aveva sempre fatto del pensiero concreto, attaccato alle cose singole, un punto d'onore. Eppure tenne ripetutamente corsi di estetica, che è disciplina filosofica: perché questa concessione al nemico? Nell'introdurre all'estetica burckhardtiana (e alla sua eredità, spartita nel Novecento fra formalismo e iconologia), questo lavoro tenta di rispondere a tale domanda meditando sulla soluzione che Burckhardt volle opporre alla filosofia come pensiero di idee e costruzione di sistemi: morfologia come composizione di quadri e visione di tipi.
EUR 6.60
-
Spettatore
Chi è lo spettatore cinematografico? Quale esperienza si trova a vivere dentro la sala o, sempre più spesso, nel proprio salotto di casa? Che cosa lo distingue dal pubblico seduto nel palco di un teatro lirico o dal telespettatore armato di telecomando? Che scenari possibili gli si dischiudono oggi? "Spettatore" muove dai risultati del dibattito europeo e statunitense sull'audience cinematografica e ne offre una ricostruzione storica e critica. Un percorso attraverso le riflessioni sui modi e il significato dell'andare al cinema e dell'esperienza di visione, che consente di approfondire la conoscenza di un ambito di studio in Italia ancora in parte inesplorato.
EUR 5.80
-
Voci del silenzio. La sceneggiatura nel cinema muto italiano
Negli anni Dieci numerosi scrittori, molto spesso giovani, si avvicinarono al cinema con entusiasmo per "ordire, scrivere, sceneggiare, inscenare soggetti di film", come ricorderà con orgoglio il torinese Arrigo Frusta, uno dei più apprezzati "soggettisti" dell'epoca. Le "voci del silenzio" appartengono proprio a questi sceneggiatori, spesso dimenticati, ma anche agli attori che recitavano sul set seguendo le loro indicazioni e ai "direttori di scena" che le interpretavano più o meno liberamente. Attraverso lo studio degli eccezionali materiali conservati nel Museo Nazionale del Cinema di Torino, l'autore ricostruisce la genesi e l'evoluzione di un mestiere, quello del "soggettista" specializzato, assolutamente nuovo per l'epoca.
EUR 11.00
-
Il vento e la città. Il cinema di Amir Naderi
-
Nanni Moretti
Nanni Moretti nasce nel 1953. Vive e lavora a Roma. Leone d'oro veneziano fischiato e osannato. Grazie alla Sacher Film e a Tandem, produttore, esercente e distributore senza padroni. Occhio acuto sulla società italiana, coscienza critica della sinistra prima e dopo il Muro. Tra i suoi film "Ecce bombo", "La messa è finita", "Caro diario", "Aprile". Questo volume arrrivato alla quinta edizione viene riproposto con l'analisi e i relativi fotogrammi del nuovo film "Il caimano" previsto per la primavera del 2006.
EUR 12.82
-
Pablo e il cacciatore
-
Il giornalino di Gian Burrasca
Le avventure travolgenti di Giannino Stoppani, il ragazzaccio più famoso d'Italia, protagonista di scherzi e guai a non finire, capace di mettere in luce le bugie e le contraddizioni degli adulti: un intramontabile classico della letteratura per ragazzi che ancora oggi entusiasma i piccoli e i grandi lettori con pagine di straordinaria vivacità. Vamba è lo pseudonimo di Luigi Bertelli (Firenze, 1858-1920). Dopo aver collaborato a vari settimanali di politica e di satira, Vamba si dedicò alla letteratura per ragazzi, con la pubblicazione di "Ciondolino" e di "Il Giornalino di Gian Burrasca". Età di lettura: da 8 anni.
EUR 9.40
-
Sergej M. Ejzenstejn. Ediz. illustrata
Torna in edizione aggiornata con fotogrammi, un classico della collana dedicato a uno dei maggiori registi della storia del cinema mondiale. "Sua Maestà Ejzenstein" come lo chiamava Sklovskij, era figlio di un architetto ebreo-tedesco, e di una madre russa. Allo scoppio della rivoluzione del 1917, il padre si schiera con i bianchi, lui combatte per l'Armata Rossa. Entra nel teatro di avanguardia, persuaso che alla trasformazione della società debba corrispondere la trasformazione del linguaggio e della cultura. Tra i suoi capolavori: "Sciopero" (1924-25), "La Corazzata Potëmkin" (1925), "Ottobre" (1927), "Aleksandr Nevskij" (1938), "Ivan il Terribile" (1944).
EUR 9.40
-
Gisella pipistrella. Ediz. illustrata
-
L' altra ragione. Sensibilità, immaginazione e forma artistica
Il pensiero non vive in una ragione astratta e monolitica, bensì si forma e trasforma attraverso una ragione altra, fondata nel sensibile, che accanto allo spirito delle leggi conosce la varietà e le differenze. Nel lavoro creativo dell'immaginazione, nel senso simbolico della forma artistica si aprono percorsi che non annullano la ragione nei misteri retorici ed ermeneutici, nell'occultismo astratto, nei feticci della presenza e delle pratiche: percorsi che intendono invece sia salvare il suo significato metodologico ed epistemologico sia sottolineare quegli aspetti qualitativi, estetici, etici, che da Spinoza a Diderot, da Kant a Goethe sino a Husserl, Merleau-Ponty, Valéry ne esaltano non una mitizzata "crisi", bensì i poteri critici e la dinamicità metamorfica.
EUR 5.20